sabato 8 gennaio 2011

Anno nuovo... procedura nuova! Ma lo sapranno tutti?!


A partire dal 1 Gennaio 2011 è in vigore la nuova procedura burocratica per l'ottenimento del nulla osta all'esportazione di campione di sangue cordonale (per la successiva conservazione delle cellule staminali in esso contenute).
Il nuovo accordo era già operativo dal 1 Luglio 2010, ma "perchè affrettarsi tanto?.." avranno pensato alcune Direzioni Sanitarie... già, perchè a capodanno la nuova normativa ha fatto più danni di quelli previsti per il millenium bug!
Alcuni Ospedali non sapevano nemmeno dell'esistenza della normativa, altri hanno iniziato goffamente ad autogestire l'iter burocratico con risultati disastrosi (ad. esempio? C'è da pagare un ticket, che poi sarebbe facoltativo, ma non sanno dove farlo pagare..).
Non tutti gli Ospedali e le cliniche si sono comportati allo stesso modo, naturalmente.. tra gli altri, nota di merito per la regione Emilia Romagna che da subito si è attivata con le nuove disposizioni per il rilascio del nulla osta.
Tra le meno "virtuose" (come direbbe qualcuno) le strutture sanitarie del Sud Italia, che hanno aspettato l'ultimo momento per darsi una scossa!
Viene da chiedermi... ma quando il Ministero della Salute decide di istituire una nuova procedura che va seguita da tutte le Direzioni Sanitarie di Ospedali pubblici e privati, come avviene al comunicazione con questi ultimi? Avranno inviato una nota informativa agli Ospedali o lasciato che si informassero da soli? Tanto prima o poi il problema doveva saltare fuori e così è stato!
Speriamo che la cosa si risolva presto.

Nessun commento:

Posta un commento