martedì 31 agosto 2010

LA NUOVA PROCEDURA PER OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE ALL'ESPORTAZIONE DI SANGUE CORDONALE PER LA CONSERVAZIONE AUTOLOGA!

Dal 1 Luglio 2010 è operativo questo nuovo accordo  http://www.normativasanitaria.it/normsan-pdf/0000/34482_1.pdf il quale prevede nuove linee guida per il rilascio del nulla osta all'esportazione di campione di sangue cordonale per la conservazione autologa.
Questo accordo prevede, cioè, che sia direttamente la Direzione Sanitaria a rilaciare l'autorizzazione all'esportazione e non più il Ministero della Salute!
Diciamo che la procedura si è molto snellita, gli unici passaggi da effettuare sono:
- effettuare le analisi del sangue, richieste da Ministero, su siero materno nei 30 giorni precedenti la data presunta del parto
- una volta ottenuti i risultati di queste analisi, recarsi in Direzione Sanitaria (dell'ospedale o della clinica scelta per il parto) con i risultati delle analisi e tutta la documentazione che vi avrà fornito la società scelta per la conservazione.
A questo punto la Direzione Sanitaria vi rilascerà direttamente l'autorizzazione all'esportazione e vi rimarrà solo da attendere il giorno del parto!

CONTRO: come al solito non ci potevano essere solo pro... Infatti alcune Direzioni Sanitarie richiedono il pagamento di un ticket per il prelievo del sangue cordonale, come previsto dall'accordo.

Nessun commento:

Posta un commento