mercoledì 8 febbraio 2012

Le banche di sangue cordonale

Le banche di sangue cordonale sono strutture nelle quali vengono trattate e conservate le unità di sangue del cordone ombelicale raccolte. Sono anche le strutture che si occupano della distribuzione delle unità di sangue cordonale presso i Centri Trapianto di midollo osseo, dove il paziente, per il quale l’unità è stata selezionata, è ricoverato.
In Italia, le banche di sangue cordonale, istituite esclusivamente all’interno di strutture pubbliche, svolgono la loro attività in base a standard di qualità e sicurezza definiti a livello nazionale ed internazionale.
La rete nazionale italiana è attualmente composta da 18 banche, distribuite su tutto il territorio nazionale, ed è coordinata a livello centrale dal Centro Nazionale Sangue in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, per i rispettivi ambiti di competenza. Le unità di sangue cordonale conservate presso le banche italiane sono circa 20.000 e di queste, al 31 dicembre 2008, circa 800 sono state utilizzate a scopo trapiantologico, sia in Italia che all’estero.
Le unità di sangue di cordone ombelicale raccolte per trapianto allogenico vengono definite:
  • UNRELATED: da donatore non familiare
  • RELATED: da donatore familiare (fratello/sorella)
  • DEDICATO/AUTOLOGO: da donatore familiare (come definito nell’art.1, comma 4, dell’Ordinanza del 26 febbraio 2009)
FONTE:  http://www.trapianti.salute.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento