giovedì 21 febbraio 2013

Conferenza "Le cellule staminali tra scienza e fantascienza"

Venerdì 22 febbraio 2013, alle ore 21.00, presso l’Auditorium della Fondazione Ferrero (strada di Mezzo, 44 – Alba), si tiene l’incontro “Le cellule staminali tra scienza e fantascienza”.

Il neurobiologo del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (Nico) dell’Università di Torino Luca Bonfanti e il giornalista Piero Bianucci, si confrontano sull’avventura ventennale delle staminali, nell’anno che le ha consacrate con il Premio Nobel consegnato all’inglese John B. Gurdon e al giapponese Shinya Yamanaka.

Oggi le cellule staminali permettono di ricostruire la cornea, produrre pelle e curare leucemie e linfomi. Guardando al futuro i ricercatori parlano di “medicina rigenerativa” per riparare danni subiti da cuore, muscoli, sistema nervoso, e persino di interi organi costruiti in provetta per essere poi trapiantati come se fossero pezzi di ricambio.

Per partecipare occorre ritirare i biglietti d’ingresso, gratuiti e fino ad esaurimento dei posti, presso la Fondazione Ferrero (via Vivaro, 49 – Alba), la Biblioteca Civica (via Vittorio Emanuele, 19 – Alba), l’Enolibreria ‘I Piaceri del Gusto’ (via Vittorio Emanuele 23/A – Alba), la Libreria Zanoletti (via Cavour 5/B – Alba) e la Libreria Crocicchio (via F.lli Carando, 8 – Bra).

Per informazioni:
www.fondazioneferrero.it
Tel.0173.295259
Email: info@fondazioneferrero.it

FONTE: www.unito.it

Nessun commento:

Posta un commento