sabato 31 luglio 2010

Cellule staminali: who are you?

Le cellule staminali sono cellule indifferenziate capaci di trasformarsi in una o più specie cellulari.
Si distinguono 4 tipi di cellule staminali:
- Le cellule staminali adulte sono cellule non specializzate reperibili tra cellule specializzate di un tessuto specifico e sono prevalentemente multipotenti, cioè sono in grado di specializzarsi unicamente in alcuni tipi di cellule. Un esmpio di cellule staminali adulte sono quelle isolate dal sangue del cordone ombellicale.
- Le cellule staminali embrionali vengono prelevate dall'embrione al cosiddetto stadio di blastocisti. La blastocisti ha la struttura di una sfera cava, al cui
interno si trova un insieme di cellule. È da questa massa cellulare che si ricavano le cellule staminali. In questo stadio esse non sono più totipotenti, bensì pluripotenti, vale a dire che da esse non può  più svilupparsi un essere vivente completo. Queste cellule sono tuttavia ancora capaci di differenziarsi  in più di 200 tipi diversi di tessuti.
- Le cellule staminali amniotiche sono le cellule staminali che si trovano nel liquido amniotico che circonda il feto durante la gestazione. Anche le cellule staminali amoniotiche sono pluripotenti.
- Le cellule staminali fetali con caratteristiche multipotenti, sono presenti nell'utero, nel corso dello sviluppo fetale, e vengono ottenute da feti abortiti spontaneamente o da interruzioni di gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento